State of cybersecurity - Gennaio - Giugno 2025

Il report realizzato da Certego per AUSED che analizza i trend di sicurezza delle aziende italiane nel primo semestre del 2025

 July 28, 2025
image

Download your copy

Clicking Submit, I agree to the use of my personal data in accordance with Certego Privacy Policy  for the purpose sub. 2 paragraph “Purposes of the Data processing and legal basis”. Certego will not sell, trade, lease, or rent your personal data to third parties.

State of Cybersecurity è la ricerca realizzata da Certego per AUSED – l’Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell’Informazione che raccoglie oltre duecento aziende italiane.

L’obiettivo della ricerca, basata su un campione di 1.200.000 asset monitorati all’interno della piattaforma PanOptikon®, è confrontare i volumi di attacco del primo semestre del 2025, con lo stesso periodo del 2024, per indagare lo stato di sicurezza delle aziende italiane e le metodologie di attacco dei cyberciminali.

Gli incidenti sono diventati più pericolosi? Quali sono le superfici di attacco più a rischio? Quali sono i settori maggiormente esposti? Qual è il rapporto tra falsi positivi e incidenti reali?

Sono alcune delle domande a cui rispondiamo all’interno del report.

Compila il form per ricevere il pdf.