Allineamento alla direttiva NIS2

L’importanza dei servizi di Incident Response per prepararsi agli aggiornamenti sulla conformità

 December 12, 2023
image

Download your copy

Clicking Submit, I agree to the use of my personal data in accordance with Certego Privacy Policy. Certego will not sell, trade, lease, or rent your personal data to third parties.

Nel gennaio 2023, gli Stati membri dell'UE hanno formalmente emanato una revisione della Direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informatici (Network and Information Systems - NIS) 2016.

La direttiva NIS2 aggiornata è stata progettata per ampliare il campo di applicazione dell'originale. Concepita in risposta a diversi cyber attacchi ampiamente pubblicizzati e dannosi, la Direttiva NIS2 rafforza i requisiti di sicurezza, razionalizza gli obblighi di reportistica e introduce misure di supervisione più rigide e requisiti di applicazione più rigorosi.

In particolare, la direttiva NIS2 impone ad ogni entità critica, obblighi di notifica per gli incidenti che hanno un "impatto significativo" sulla fornitura dei loro servizi. Queste notifiche devono essere effettuate presso l'autorità competente o il CSIRT (Computer Security Incident Response Team) pertinente.

In questo Whitepaper mostriamo un esempio pratico di come i servizi gestiti di Incident Response di Certego ti permettono di essere conforme agli obblighi di notifica multi-livello richiesti dalla normativa NIS2, in ogni fase di un attacco.

Compila il form per ricevere il Whitepaper e scoprire come prepararsi agli aggiornamenti sulla conformità previsti dal NIS2.