image

Managed Detection and Response (MDR)

Il termine Managed Detection and Response (MDR) identifica un servizio completo di cybersecurity all'avanguardia che unisce soluzioni tecnologiche avanzate con l'expertise umana, per rilevare, identificare e neutralizzare le minacce informatiche in in tempo reale.

Grazie a questo servizio, le aziende possono beneficiare del monitoraggio continuo degli asset IT e dell’analisi approfondita degli eventi per individuare comportamenti anomali e potenziali vulnerabilità, inclusi gli attacchi più sofisticati. La presenza di un Team dedicato di Incident Response, consente di intervenire efficacemente contro le minacce prima che queste possano causare danni.

I provider di MDR agiscono come un'estensione dei team di sicurezza interni, apportando competenze avanzate e supporto continuo per affinare le strategie di sicurezza. Questa sinergia eleva il livello di sicurezza informatica, potenziando la resilienza digitale dell'organizzazione mediante un insieme di funzioni avanzate:

  • Monitoraggio degli asset aziendali:

    la piattaforma MDR monitora gli endpoint, network, cloud, sistemi OT e vulnerabilità, assicurando una protezione completa;

  • Rilevamento e Risposta:

    la piattaforma MDR raccoglie e analizza i dati dei sistemi IT aziendali e integrando algoritmi di rilevamento automatici con l'expertise di analisti esperti, consente di rilevare e rispondere in tempo reale a tutte le tipologie di minacce;

  • Threat Intelligence:

    combinando informazioni di Intelligence sulle minacce esterne con approfondimenti di prima mano sui dati dei clienti, la Cyber Threat Intelligence consente di arricchire le attività di analisi per comprendere e identificare in anticipo le tecniche di attacco più innovative, conferendo all’azienda un vantaggio competitivo nei confronti dei cybercriminali;

  • Orchestrazione e automazione (SOAR):

    tramite l'implementazione di playbook e procedure operative definite durante il deployment, la piattaforma MDR migliora l'efficienza dei processi di cybersecurity, consentendo agli analisti focalizzarsi sulle minacce più critiche e accelerare i tempi di risposta;

  • Esperienza umana:

    oltre alle attività di rilevamento e risposta, il team fornito dal provider MDR offre consulenza proattiva per migliorare i processi di cybersecurity, e supporto per l'ottimizzazione della piattaforma, garantendo configurazioni personalizzate in base alle necessità specifiche dell'azienda e livelli di difesa sempre aggiornati.

Questo approccio integrato non solo incrementa la capacità di difesa contro attacchi sofisticati, ma facilita anche una gestione della sicurezza informatica più strategica e focalizzata, migliorando significativamente la postura di sicurezza complessiva dell'organizzazione.


Benefici dei servizi MDR

I servizi di Managed Detection & Response rappresentano la risposta alle sfide dei reparti IT che ambiscono ad aumentare la maturità della sicurezza e ridurre i rischi informatici, consentendo alle aziende di:

  • Migliorare le attività di rilevamento:

    l’unione di tecnologia avanza e analisi esperta consente di analizzare in maniera più rapida e approfondita le attività sospette;

  • Velocizzare le attività di risposta:

    la capacità di agire in tempo reale riduce drasticamente i tempi necessari per mitigare gli incidenti.

  • Adottare un approccio proattivo:

    poter contare su informazioni di Threat intelligence di alta qualità consente di anticipare le mosse delle cyber gang;

  • Alleggerire il carico di lavoro dei team IT interni:

    affidando le operazioni di sicurezza al provider MDR, i team interni possono concentrati esclusivamente sulle attività più critiche per la sicurezza;

  • Minimizzare i falsi positivi:

    l’analisi approfondita dei dati di telemetria riduce il numero dei falsi positivi a carico del cliente, ottimizzando le risorse e l'efficienza;

  • Accesso a Competenze e Tecnologie Avanzate:

    assicura una postura di sicurezza sempre aggiornata e preparata per gli attacchi di nuova generazione.


Certego MDR

I servizi di Managed Detection & Response erogati da Certego si articolano intorno a tre pilastri, perfettamente integrati tra loro in modo sinergico: la piattaforma proprietaria PanOptikon®, un team dedicato di Security Operations Services e un'intensa attività di ricerca nell'ambito della Cyber Threat Intelligence.

La stretta interconnessione tra tecnologia avanzata, competenze umane altamente specializzate e analisi approfondita delle minacce, posiziona Certego come player all’avanguardia nei servizi di Managed Detection & Response.


Piattaforma PanOptikon®:

La piattaforma PanOptikon®, sviluppata da Certego, rappresenta il cuore tecnologico del servizio MDR. Concepita come soluzione SaaS, abilita le attività di monitoraggio, analisi e risposta alle minacce informatiche, offrendo una visibilità unificata dei diversi ambienti IT attraverso un'unica soluzione integrata.

La piattaforma si distingue per la sua scalabilità e flessibilità, caratteristiche che permettono di adattarla alle specifiche esigenze di ogni cliente attraverso moduli attivabili su misura. La struttura modulare di PanOptikon® assicura che la piattaforma possa evolvere parallelamente alle crescenti necessità dell'azienda, garantendo un supporto continuo e affidabile nel tempo.

PanOptikon® offre ampie possibilità di personalizzazione, consentendo il tuning ad-hoc delle regole di rilevamento, analisi e risposta. Questa capacità di customizzazione assicura che le strategie di sicurezza possano essere finemente calibrate in base al contesto operativo specifico, migliorando l'efficacia della protezione informatica e rispondendo dinamicamente alle mutevoli minacce del panorama cyber.

Security Operations Services:

I servizi di Security Operations consentono di affidare le operazioni di sicurezza informatica a un team di esperti altamente qualificati.  Questi professionisti, tra cui Cyber Security Analyst, Threat Hunter, Threat Researcher, Incident Responder, Forensics Analyst e Service Specialist, possiedono le certificazioni e l'esperienza necessarie per contrapporsi efficacemente alle minacce più sofisticate, assicurando una protezione adattiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L'offerta del Security Operations team include anche un supporto completo e proattivo per la gestione e la personalizzazione della piattaforma di sicurezza, ottimizzando la configurazione in funzione delle esigenze specifiche di ogni cliente.

Threat Intelligence:

La Threat Intelligence svolge un ruolo cruciale nei servizi di Managed Detection and Response di Certego, agendo come fulcro per una difesa informatica proattiva ed efficace.  La capacità di Certego di arricchire i propri servizi MDR con una Intelligence proprietaria, specificamente orientata al contesto italiano, ma estesa con dati globali e contributi di terze parti, rappresenta un vantaggio competitivo distintivo, potenziando significativamente l'efficacia della lotta contro le minacce informatiche.

Il team di Threat Intelligence di Certego impiega una metodologia approfondita per la raccolta dati, esplorando le zone più remote del Dark Web, forum esclusivi, reti segrete e gruppi privati sui social media. L'obiettivo è catturare le minacce alla loro origine, intercettando informazioni cruciali per la sicurezza. Queste informazioni, una volta elaborate, diventano intelligence operativa, dotando sia gli analisti di Certego che i clienti di informazioni precise, rilevanti e pronte per anticipare le mosse dei cybercriminali.

Scopri di più sui servizi MDR di Certego

 Pier Giorgio Bergonzi, Product Marketing

Subscribe

Sign up to our newsletter

Clicking Submit, I agree to the use of my personal data in accordance with Certego Privacy Policy. Certego will not sell, trade, lease, or rent your personal data to third parties.