Presentata in anteprima durante l’evento “La Forma dell’acqua” TEN YEARS OF CERTEGO, l’indagine commissionata ad Ipsos, con il supporto di 24ORE Business School, è ora disponibile.
Il report di ricerca, “Cybersecurity 2023, qual è la consapevolezza delle aziende italiane?” si propone di analizzare il livello e la consapevolezza delle organizzazini sui temi della digitalizzazione e della cybersecurity.
Il campione di ricerca comprende circa 170.000 aziende italiane con almeno 10 addetti, nei settori dell’industria, commercio e servizi e un’unità di intervista rivolta ai responsabili nell’ambito della trasformazione digitale e della sicurezza informatica.
Alcuni punti fondamentali emersi dall’indagine:
- il digitale viene ancora identificato primariamente come un costo e non come un investimento, specialmente per le aziende di piccole dimensioni;
- permane un gap culturale sulla sicurezza informatica all'interno delle aziende;
- vi è un’incongruenza tra la percezione del rischio informatico (le aziende si sentono sicure) e la mancanza di procedure operative di Incident Response da mettere in atto in caso di un attacco;
- l’esigenza della formazione per sensibilizzare i propri dipendenti è molto sentita da tutte le aziende.
Compila il form per ricevere il report e approfondire i risultati della ricerca.