Cybersecurity 2023

Qual è la consapevolezza delle aziende italiane?

 July 25, 2023
image

Download your copy

Clicking Submit, I agree to the use of my personal data in accordance with Certego Privacy Policy. Certego will not sell, trade, lease, or rent your personal data to third parties.

Presentata in anteprima durante l’evento “La Forma dell’acqua” TEN YEARS OF CERTEGO, l’indagine commissionata ad Ipsos, con il supporto di 24ORE Business School, è ora disponibile.

Il report di ricerca, “Cybersecurity 2023, qual è la consapevolezza delle aziende italiane?” si propone di analizzare il livello e la consapevolezza delle organizzazini sui temi della digitalizzazione e della cybersecurity.

Il campione di ricerca comprende 220 interviste ad altrettante aziende italiane con almeno 10 addetti, nei settori dell’industria, commercio e servizi e un’unità di intervista rivolta ai responsabili nell’ambito della trasformazione digitale e della sicurezza informatica.

Alcuni punti fondamentali emersi dall’indagine:

  • il digitale viene ancora identificato primariamente come un costo e non come un investimento, specialmente per le aziende di piccole dimensioni;
  • permane un gap culturale sulla sicurezza informatica all'interno delle aziende;
  • vi è un’incongruenza tra la percezione del rischio informatico (le aziende si sentono sicure) e la mancanza di procedure operative di Incident Response da mettere in atto in caso di un attacco;
  • l’esigenza della formazione per sensibilizzare i propri dipendenti è molto sentita da tutte le aziende.

Compila il form per ricevere il report e approfondire i risultati della ricerca.