March 29, 2023

Certego è il primo Threat Intelligence Provider Partner italiano di dns0

Il primo servizio DNS interamente europeo, gratuito e conforme al GDPR, finanziato dall'uniopne europea per proteggere i cittadini e le organizzazioni dagli attacchi di phishing e siti malevoli.

image

Certego è la prima azienda italiana a diventare Threat Intelligence Provider Partner di dns0, il primo servizio DNS interamente europeo, gratuito e conforme al GDPR, finanziato dall’Unione Europea, per proteggere i cittadini e le organizzazioni dagli attacchi di phishing e siti malevoli.

L’obiettivo è condividere con dns0 alcuni dei nostri indicatori di compromissione per proteggere gli utenti dal phishing e impedire le comunicazioni con i server Command and Control utilizzati dai malware in circolazione.

Il servizio DNS0 è stato realizzato dall'omonima organizzazione francese senza scopo di lucro fondata del 2022 dai co-fondatori di NextDNS, tra i resolver più apprezzati e conosciuti per il rispetto della privacy degli utenti.

DNS0 utilizza innanzitutto un'architettura resiliente distribuita al 100% negli stati membri europei, in decine di data center dislocati in altrettanti Paesi. In questo modo, è possibile tenere la risoluzione dei nomi a dominio sull'edge ovvero quanto più vicino possibile al client fisico di ogni utente.

L'infrastruttura di DNS0 non è orientata solo alle prestazioni ma anche alla privacy: supporta infatti tutti i moderni protocolli (DNS over HTTPS, DNS over TLS, DNS over QUIC, DNS over HTTP/3, DDR Encrypted Upgrade) per la risoluzione delle richieste in forma completamente crittografata.

DNS-over-QUIC, in particolare, è universalmente riconosciuto come il successore di DNS-over-HTTPS: fa sì che i dati tra client e server DNS viaggino in forma crittografata massimizzando contemporaneamente le performance.

Scopri di più sul progetto sul sito di dns0

 Pier Giorgio Bergonzi, Product Marketing Specialist

Subscribe

Sign up to our newsletter

Clicking Submit, I agree to the use of my personal data in accordance with Certego Privacy Policy. Certego will not sell, trade, lease, or rent your personal data to third parties.