Certego è la prima azienda italiana a diventare Threat Intelligence Provider Partner di dns0, il primo servizio DNS interamente europeo, gratuito e conforme al GDPR, finanziato dall’Unione Europea, per proteggere i cittadini e le organizzazioni dagli attacchi di phishing e siti malevoli.
L’obiettivo è condividere con dns0 alcuni dei nostri indicatori di compromissione per proteggere gli utenti dal phishing e impedire le comunicazioni con i server Command and Control utilizzati dai malware in circolazione.
Il servizio DNS0 è stato realizzato dall'omonima organizzazione francese senza scopo di lucro fondata del 2022 dai co-fondatori di NextDNS, tra i resolver più apprezzati e conosciuti per il rispetto della privacy degli utenti.
DNS0 utilizza innanzitutto un'architettura resiliente distribuita al 100% negli stati membri europei, in decine di data center dislocati in altrettanti Paesi. In questo modo, è possibile tenere la risoluzione dei nomi a dominio sull'edge ovvero quanto più vicino possibile al client fisico di ogni utente.
L'infrastruttura di DNS0 non è orientata solo alle prestazioni ma anche alla privacy: supporta infatti tutti i moderni protocolli (DNS over HTTPS, DNS over TLS, DNS over QUIC, DNS over HTTP/3, DDR Encrypted Upgrade) per la risoluzione delle richieste in forma completamente crittografata.
DNS-over-QUIC, in particolare, è universalmente riconosciuto come il successore di DNS-over-HTTPS: fa sì che i dati tra client e server DNS viaggino in forma crittografata massimizzando contemporaneamente le performance.