March 23, 2023

5 motivi per affidarsi ai servizi di MDR

Il panorama delle minacce alla sicurezza informatica è in continua evoluzione. Scopriamo insieme come aumentare i livelli di sicurezza grazie ai servizi di Managed Detection & Response (MDR)

image

Il panorama delle minacce alla sicurezza informatica è in continua evoluzione. La crescente adozione di tecnologie come ad esempio il cloud, l'intelligenza artificiale e l'IoT, sebbene abilitanti al raggiungimento dei nuovi obiettivi di business, ha reso le attività di protezione della superficie di attacco sempre più complesse per i reparti IT di ogni organizzazione.

L’approccio tradizionale alla sicurezza informatica, basato principalmente su soluzioni tecnologiche come firewall, antivirus, log management e SIEM, rappresenta oggi una buona prima linea di difesa, ma non è più sufficiente per proteggere adeguatamente un’azienda dalle minacce di ultima generazione.

Oggi, un’organizzazione che vuole proteggersi efficacemente, deve includere, oltre alle tradizionali tecnologie di prevenzione, anche le attività di rilevamento, analisi e risposta agli incidenti informatici. Sebbene molte organizzazioni siano consapevoli dell'evoluzione delle esigenze di sicurezza, non dispongono delle risorse e delle competenze necessarie per gestire le complessità dei nuovi scenari di sicurezza aziendale. È qui che entrano in gioco i servizi gestiti di Detection e Response.

Il termine Managed Detection & Response (MDR) identifica i servizi gestiti di sicurezza informatica, forniti da esperti specializzati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che combinano tecnologia e competenze umane al fine di:

  • Migliorare le attività di rilevamento;
  • Velocizzare le attività di Incident Response;
  • Mettere in campo attività di contenimento in seguito ad un attacco;
  • Svolgere attività di analisi per migliore la resilienza degli apparati IT.

I servizi di Managed Detection & Response rappresentano la risposta alle sfide dei reparti IT che ambiscono ad aumentare la maturità della sicurezza e ridurre i rischi informatici. Vediamole insieme:

1. Aumentare le difese informatiche

I provider di MDR sono costantemente messi alla prova da un volume e una varietà di attacchi informatici indiscutibilmente maggiore rispetto a quelli che potrebbero verificarsi in ogni singola realtà aziendale; ne consegue un livello di esperienza quasi impossibile da replicare internamente all’azienda.

È molto importante considerare che chi lavora in un grande team di MDR ha la possibilità di condividere le proprie esperienze e intuizioni con i colleghi, accelerando ulteriormente le attività di risposta e facendo esperienza di quanto appreso per applicarlo al profilo di un’altra azienda cliente prima che la minaccia possa verificarsi.

Inoltre, gli analisti che si occupano di attività di MDR hanno maggiore dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti per la ricerca delle minacce, il che permette di rispondere in modo più rapido e puntuale al rilevamento di una minaccia.

2. Ottimizzare i carchi di lavoro delle risorse IT interne

Uno dei principali vantaggi dell’affidarsi ai servizi gestiti di sicurezza informatica è che permette alle risorse IT interne all’azienda di avere maggiore tempo da dedicare ai processi più strategici e di business.

Oltre alla mancanza di tempo, le organizzazioni faticano a ricoprire ruoli specializzati che richiedono competenze di analisi e Incident Response. Affidarsi ad un provider di MDR garantisce all’azienda l’accesso immediato a competenze di alto livello in materia di sicurezza informatica, senza la necessità di reperire e formare risorse interne dedicate.

Affidarsi ai servizi di Managed Detection & Response consente alle organizzazioni di rimanere al sicuro senza dover sforzare il proprio budget e aumentare i carichi di lavoro dei reparti IT interni.

3. Monitorare gli asset 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Monitorare la sicurezza durante le ore di lavoro non è sufficiente, perché i criminali informatici non rispettano i normali orari di lavoro. La sicurezza informatica è una preoccupazione 24/7 pertanto anche l’approccio deve esserlo.

Una soluzione di sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il monitoraggio continuo delle minacce è essenziale al fine di rilevare e rispondere in maniera tempestiva agli attacchi prima che diventino un problema.

Applicando il monitoraggio continuo, il provider di MDR è in grado riconoscere rapidamente e in qualsiasi momento eventuali attività anomale e adottare misure immediate per tenere le minacce fuori da un sistema, anche nelle ore in cui il reparto IT dell’azienda non è al lavoro. Nella fase inziale di assesment con il cliente sarà infatti possibile concordare le procedure da mettere in pratica qual ora si verifichi una minaccia al di fuori delle ore di ufficio; questo permetterà agli analisti del provider di applicare policy di contenimento immediate e al reparto IT aziendale di fare sogni tranquilli.

4. Potersi affidare ad un servizio su misura

A proposito delle policy di contenimento, i principali provider di soluzioni MDR utilizzano regole personalizzabili per definire le policy di sicurezza in base alle esigenze di ciascun cliente. Queste regole consentono agli specialisti di MDR di applicare criteri operativi e di sicurezza esatti, aggiornarli per allinearli alle mutevoli esigenze aziendali e alle nuove minacce.

Attraverso l’impostazione delle regole di sicurezza personalizzate, il team di Detection & Response del provider è in grado di filtrare in modo selettivo gli eventi rumorosi che non rappresentano un reale rischio per la sicurezza. La gestione degli alert è un’attività dispendiosa, ma utilizzando tecnologie come il machine learning e l’intelligenza artificiale, le migliori soluzioni di MDR permettono di eliminare drasticamente il numero di falsi positivi, notificando al cliente solo le minacce che rappresentano una reale situazione di rischio.

5. Threat Intelligence avanzata

Un’altra componente cruciale di un servizio di Managed Detection & Response di primo livello è rappresentato dalla Threat Intelligence.

Le metodologie di attacco più avanzate sfruttano tecniche sofisticate che non consentono il rilevamento da parte di molte tecnologie di sicurezza informatica. Un servizio di MDR guidato dalle attività di Threat Intelligence permette di rimediare a questo limite attraverso le attività di ricerca proattiva delle minacce. Combinando le informazioni di Intelligence sulle minacce esterne con la ricerca interna e gli approfondimenti di prima mano sui dati dei clienti, le migliori soluzioni di MDR riescono a identificare in anticipo tattiche, tecniche e procedure di attacco (TTP) innovative, permettendo di migliorare i processi di rilevamento, ma anche lo sviluppo di set di regole di correlazione e playbook di risposta agli incidenti.

Certego MDR: la soluzione completa per le nuove sfide di Cybersecurity:

I servizi Certego di Managed Detection & Response vengono erogati attraverso la piattaforma proprietaria di Security Orchestration, Automaton and Response (SOAR), Certego PanOptikon© che abilita le attività di monitoraggio in tempo reale, analisi e risposta degli incidenti, oltre all’interazione diretta tra il team IT del cliente e il Detection & Response team di Certego.

La piattaforma utilizza un approccio modulare per adattarsi all'infrastruttura dell'organizzazione e scalare in base alle nuove necessità.

Scopri di più sulla nostra piattaforma di proprietà Certego PanOptikon©

 Pier Giorgio Bergonzi, Product Marketing Specialist

Subscribe

Sign up to our newsletter

Clicking Submit, I agree to the use of my personal data in accordance with Certego Privacy Policy. Certego will not sell, trade, lease, or rent your personal data to third parties.