State of Cybersecurity è la ricerca realizzata da Certego per AUSED, l’Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell’informazione che raccoglie oltre duecento aziende. L’obiettivo della ricerca, basata su un campione di 1.200.000 asset monitorati all’interno della piattaforma PanOptikon, è confrontare i volumi di attacco del primo semestre del 2023, con quelli dello stesso periodo dell’anno precedente.
Solo nel 2023 sono aumentati del 42% gli attacchi informatici capaci di superare le prime linee di difesa, intaccando così la sicurezza delle organizzazioni.
Un trend che conferma la necessità , da parte delle imprese, di sviluppare strategie e adottare soluzioni in grado di rilevare attacchi informatici di ultima generazione, ma anche di destinare budget maggiori alla cybersecurity, che oggi rappresenta una delle principali fonti di rischio per il business aziendale.
Gli incidenti sono diventati più pericolosi? Quali sono le superfici di attacco più a rischio? Quali sono i settori maggiormente esposti? Qual è il rapporto tra falsi positivi e incidenti reali?
Sono alcune delle domande a cui rispondiamo all’interno del report.